venerdì 28 febbraio 2014

Kringel alla mela e cannella



La scorsa settimana, mentre facevo zapping, sono inciampata in un nuovo programma di La5 "Il Cibo si fa Bello" condotto da Sigrid di Il Cavoletto di Bruxelles. Il tema della puntata era la colazione della domenica e sotto i riflettori c'era questa graziosissima e rustica brioche: il Kringel. Non ho resistito! Sigrid ha usato una farcitura di base: burro fuso, zucchero e cannella. Personalmente ho deciso di utilizzare della marmellata di albicocche, zucchero di canna, cannella e mele. Che ne dite?
Baci,
Caru.



Tempi di lievitazione

2 ore

Ingredienti
600 gr di farina 00
75 gr di zucchero semolato

mercoledì 26 febbraio 2014

Blueberry Muffin


Soffici, allegri, colorati, sani, classici, leggendari!! I Blueberry Muffin, detti anche Muffin ai Mirtilli, sono una delizia per gli occhi e per il palato. Mia madre, la donna più critica sulla faccia della terra, ne ha mangiati 3 solo per colazione  e con questo ho detto tutto.
Questa è la mia ricetta ma sto cercando nuove idee per migliorarla e arricchirla, aspetto solo i vostri suggerimenti :)
Baci,
Caru.


Ingredienti

60 gr di burro
1 uovo
80 ml di latte parzialmente scremato

lunedì 24 febbraio 2014

La Focaccia!


Buon inizio di settimana!
La scelta della ricetta per il lunedì è sempre molto difficile. Bisogna pensare a qualcosa che riesca a darci l'energia giusta per far partire al meglio la settimana ma che non sia troppo consistente da appesantire lo spirito, già distrutto, per la fine del weekend.
Io vi offro una croccantissima focaccia in ricetta base, in modo che possiate arricchirla secondo le vostre necessità e impegni.
Baci,
Caru.


Tempo di lievitazione
2 ore + 30 minuti


Ingredienti

350 gr di farina 0
1 bustina di lievito secco
Mezzo cucchiaino di sale fino

giovedì 20 febbraio 2014

Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco & mousse al cioccolato e zenzero




Circa due settimane fa, mentre curiosavo tra qualche food blog, ho scoperto questa deliziosa iniziativa di 5 food blogger (Sara di Dolcizie, Elisa di Il fior di cappero, Silvia di Acqua e farina-sississima, Miria di 2 amiche in cucina e Silvia di Tra fornelli e pennelli): si tratta del contest Re-Cake. Vi spiego come funziona. Le blogger cercano sul web ricette e foto di dolci particolari e dopo aver scelto quello definitivo si mettono all'opera ricreandolo e fotografandolo. A questo punto parte la sfida! Chiunque voglia può partecipare e rifare la Re-Cake del mese, confrontandosi con gli altri partecipanti. Alla fine del mese una guest-blogger sceglierà la Re-Cake vincitrice.
Oggi mi metto in gioco pure io!
La torta proposta questo mese è una torta al cioccolato fondente e lamponi con mousse al cioccolato e zenzero. Essendo possibile apportare delle variazioni per la mia versione ho deciso di aggiungere, insieme ai lamponi, altri frutti di bosco ovvero more e mirtilli. Beh che dire, l'amaro del cioccolato fondente, il dolce dei frutti di bosco e lo speziato dello zenzero donano al dolce un risultato davvero equilibrato ed eccellente!
Baci,
Caru.


Ingredienti
Per la torta al cioccolato :
75 g di cioccolato fondente (io al 72%)
1 cucchiaio di cacao amaro
3 uova

martedì 18 febbraio 2014

Tortine all' English Breakfast tea e miele


Oggi vi propongo una ricetta pensata ed ideata per un ipotetico tè delle cinque con delle amiche. Queste tortine al English Breakfast Tea sono ottime perché rimangono molto delicate e non troppo dolci nonostante il miele. 
Baci,
Caru  


Ingredienti
110 gr di burro
225 gr di zucchero di canna
2 uova

domenica 16 febbraio 2014

Girelle al rosmarino e parmigiano



Continua la mia corsa alla conquista dei lievitati (e dei carboidrati aggiungerei). Anche questa volta mi sono affidata alla fantastica Misya (qui la ricetta) con però una modifica o meglio un aggiunta: ho deciso di inserire oltre al rosmarino del parmigiano reggiano grattugiato. questi panini sono ottimi sia caldi che freddi, e il formaggio secondo me aggiunge quel quid in più. Buona domenica!
Baci,
Caru.


Tempo di lievitazione
3 ore 


Ingredienti 

500 gr di farina 00
1 bustina di lievito essiccato

venerdì 14 febbraio 2014

San Valentino...




"Gerry, spegni la luce!" Holly rise, guardando Gerry che ballava per la stanza esibendosi in uno streap-tease. Si stava slacciando i bottoni della camicica bianca. Inarcò maliziosamente un sopracciglio e lasciò scivolare la camicia giù dalle spalle, quindi la prese con una mano e se la fece roteare sopra la testa.

Holly continuava a ridere.
"Spegnere la luce? Vuoi perderti lo spettacolo?" domandò Gerry, flettendo maliziosamente un braccio. Non era vanitoso, ma secondo Holly aveva di che esserlo. Il suo corpo era forte e tonico, le gambe muscolose, il risultato di ore e ore di lavoro in palestra. Non era altissimo, ma il suo metro e settantatré era sufficiente a farla sentire al sicuro quando cingeva protettivo il metro e sessantacinque di Holly. E quando l'abbracciava la testa di lei gli finiva esattamente sotto il mento, cosa che a Holly piaceva moltissimo perché sentiva il suo alito tra i capelli.
Il suo cuore ebbe un sussulto quando Gerry sfilò i boxer, li agganciò con le dita del piede e glieli lanciò, centrandole in pieno la testa.

lunedì 10 febbraio 2014

Esperimento numero 1


Se vi chiedete come mai ho chiamato questo post Esperimento numero 1 e non Sacher Torte eccovi subito la risposta. 
Ho cucinato per la prima volta questa torta qualche settimana fa per una cena, essendo in piena sessione d'esami universitari, non ho avuto molto tempo a disposizione per dedicarmi alla decorazione, per questo motivo non sono molto soddisfatta della riuscita dal punto di vista estetico. 
Ho intenzione di cucinarla nuovamente, quando sarò più libera, e sperando in un ottima riuscita magari farò anche un confronto fotografico con questo primo esperimento. Dal punto di vista gustativo ovviamente nulla da dire visto che mi sono affidata in tutto e per tutto alla ricetta del Re del Cioccolato Ernst Knam, utilizzata durante la prima edizione del programma televisivo Bake Off .
In attesa dell'esperimento numero 2..
Caru.


Ingredienti
Per la base:
75 gr di cioccolato fondente
65 gr di burro

venerdì 7 febbraio 2014

Panini ai semi di papavero


Una promessa che mi ero fatta con l'apertura del blog era proprio questa: imparare a lavorare i prodotti lievitati e in particolare il pane. Il mio primo esperimento sono questi panini ai semi di papavero. Da inesperta, mi sono affidata alla ricetta di Misya (che potete trovare qui) che anche questa volta non ha deluso le mie aspettative. I panini sono davvero ottimi, specialmente appena sfornati, sia da soli che accompagnati: io da buona mediterranea li ho provati con la mozzarella, il pomodoro e un velo di olio extravergine d'oliva. Davvero buonissimi!
Baci,
Caru. 


Tempi di lievitazione
2 ore e 30 minuti

Ingredienti
200 gr di farina 00
200 gr di farina 0

martedì 4 febbraio 2014

Mini Red Velvet Cupcakes



Ebbene è appena iniziata la corsa al dolcetto perfetto per San Valentino.
Io oggi ho scelto i famosi red velvet cupcakes in una versione mini. Il contrasto tra l'amarognolo del cupcakes e il dolce della copertura crea un binomio perfetto, e cosa c'è di meglio del colore rosso per festeggiare il giorno degli innamorati?
Baci,
Caru


Ingredienti

Per i mini cupcakes (per 30/33 mini cupcakes)
50 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero semolato

sabato 1 febbraio 2014

Dolce banana e cioccolato


Come riscaldare questa giornata fredda e uggiosa di inizio Febbraio? Ovviamente con un buon tè caldo e un dolce di accompagnamento: quello che vi propongo è un soffice plumcake alla banana con gocce di cioccolata, ottimo da servire caldo e spolverato con dello zucchero a velo o del cioccolato fuso.
Buona merenda!
Caru.


Ingredienti

125 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di zucchero di canna

Post più popolari